Oltre allo sviluppo e alla produzione di veicoli elettrici con caratteristiche innovative e ai vertici del mercato, Hyundai si sta impegnando per il futuro della mobilità anche attraverso il sostegno allo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica e dei servizi a essa collegati. L’azienda ha stretto partnership con diversi attori per continuare a far crescere la rete europea di ricarica non solo per i suoi clienti, ma per tutti i conducenti di EV in Europa.
Attraverso queste partnership – che si basano sul concetto di mobilità universale, sostengono una società senza emissioni e danno forma a un futuro sostenibile – Hyundai sta realizzando la sua visione “Progress for Humanity”. Attualmente, in Europa oltre l’80% della gamma dl brand offre una motorizzazione elettrificata, e l’obiettivo è di arrivare a elettrificare l’intera gamma entro il 2025 per poi vendere solo veicoli a emissioni zero entro il 2035.
L’aumento delle vendite di EV in Europa
Dal momento che le vendite di veicoli elettrici continuano ad aumentare in Europa, Hyundai sta adottando un approccio proattivo nella regione per garantire ai conducenti una rete di ricarica affidabile ovunque vogliano andare. Grazie a un importante cambiamento di paradigma nelle abitudini dei consumatori europei in materia di acquisto di automobili, Hyundai è certa che la sua quota di vendite di veicoli a emissioni zero (ZEV) continuerà a crescere nei prossimi anni. Nel 2022, il 16% delle vendite totali è stato rappresentato da veicoli a zero emissioni.
La flessibilità come driver del cambiamento
La praticità è uno dei principali vantaggi per i clienti che spinge ad aumentare le vendite di veicoli elettrici. Oltre ad essere migliori per il pianeta, le EV offrono ai proprietari una maggiore flessibilità rispetto ai veicoli ad alimentazione endotermica, ad esempio potendo essere caricati comodamente a casa durante la notte. Tuttavia, affinché ciò sia possibile, l’infrastruttura di ricarica in Europa deve essere ampliata lungo le strade e le autostrade. Questo è un fattore importante per i proprietari di veicoli elettrici che percorrono viaggi lunghi o che non hanno la possibilità di ricaricare a casa.
La tecnologia di ricarica continua a progredire per offrire una maggiore facilità di utilizzo consentendo la ricarica ad alta potenza. Ad esempio, IONIQ 5 e IONIQ 6 offrono entrambe funzionalità di ricarica ultraveloce permettendo di ricaricare dal 10 all’80% in 18 minuti e consentendo così ai proprietari di passare meno tempo a ricaricare e più tempo sulla strada. Inoltre, i proprietari di veicoli elettrici non devono occuparsi dell’auto durante la ricarica, possono trascorrere questo tempo nel modo che desiderano: rilassandosi, facendo una piccola passeggiata o mangiando qualcosa.
Quest’anno, Hyundai intende rendere la ricarica dei veicoli elettrici ancora più comoda e sicura rendendo disponibile su IONIQ 6 la funzionalità Plug & Charge, un servizio di terze parti che può essere utilizzato solo presso i punti di ricarica “Plug & Charge ready”, come IONITY. Grazie a questa caratteristica non sarà necessaria un’applicazione per smartphone o una tessera di ricarica: i proprietari di veicoli elettrici dovranno solo collegare il proprio veicolo con il cavo. L’autenticazione per avviare una sessione di ricarica avviene direttamente tra il veicolo e la colonnina di ricarica pubblica, semplificando ulteriormente il processo.